Bacetti di ricotta di bufala al cioccolato

Bacetti di ricotta di bufala al cioccolato

Bacetti di ricotta di bufala al cioccolato sono dolci squisitissimi, fatti di ingredienti naturali, senza additivi, la cui preparazione è molto semplice e richiede poco tempo, ma soprattutto piacciono a grandi e piccoli.

La ricotta di bufala

La ricotta di bufala è un formaggio “fresco” che viene prodotto con il latte di bufala di razza mediterranea ed emana un profumo tipicamente latteo ed ha un sapore caratteristico e morbido. Essa contiene meno acqua rispetto a quella derivata dal latte vaccino, in particolare una dose maggiore di proteine e di sali minerali, soprattutto calcio oltre ad antiossidanti. In Italia sarebbero presenti circa 300.000 capi di bestiame bufalino, allevato nella Pianura Padana con una forte concentrazione nel basso Lazio e nella regione Campania. I primi riferimenti storici della ricotta di bufala si rinvengono in un libro di cucina di Bartolomeo Scappi del 1570 che cita: “… ricotte fiorite, mozzarelle fresche et neve di latte…”.

Bacetti di ricotta di bufala: ingredienti e preparazione

300 grammi di ricotta fresca di latte di bufala – 3 cucchiai colmi di zucchero – 50 grammi di cioccolato fondente extra fine – qualche goccia di limoncello – cacao in polvere – 25 bignè formato piccolo

Lavorate la ricotta con lo zucchero e qualche goccia di limoncello per circa 10 minuti; tagliuzzate finemente il cioccolato, aggiungetelo alla ricotta e amalgamate bene il tutto per qualche minuto. Tagliate a metà un bignè alla volta, riempite di ricotta e cioccolato, combaciate le due parti e ponete in un piatto di portata. Componete il tutto a forma di cono e spolverizzate sopra il cacao in polvere con un colino. Mettere in frigo per 30 minuti e poi servire.
Bacetti di ricotta di bufala è un gustoso dolce che si consiglia di accompagnare con un limoncello ghiacciato o un marsala freddo!

Nonna Maria