Concorsi per creativi: dal teatro al design, ecco tutte le novità della settimana

Concorsi per creativi: dal teatro al design, ecco tutte le novità della settimana

Tra i concorsi per creativi selezionati per voi questa settimana nuovi contest per compagnie teatrali, designer, registi ma anche bandi per illustratori e studenti. Ecco come candidarsi

Ben ritrovati, come ogni martedì, all’immancabile appuntamento con la rubrica di CNO-webtv dedicata ai concorsi per creativi. Tra i contest selezionati per voi questa settimana dalla nostra redazione troviamo il concorso “La Casa di Domani” indetto dall’azienda francese Leroy Merlin. Per partecipare al bando, giunto alla sua quarta edizione, i concorrenti dovranno elaborare un progetto di riqualificazione di un immobile in disuso sito in via del Tritone a Genova, in modo da trasformarlo in un’abitazione in co-housing. Il concorso, a cui sarà possibile candidarsi entro il 31 maggio 2017, è gratuito e la partecipazione è aperta a studenti di architettura, ingegneria o iscritti a corsi di laurea presso istituti o accademie di design. Il vincitore del contest riceverà un premio in denaro di 5mila euro, oltre alla possibilità di svolgere un tirocinio di sei mesi presso lo studio Varratta, per lavorare alla realizzazione del progetto.

Concorsi per creativi rivolti ad artisti e designer

E sempre tra i concorsi per creativi indirizzati a designer e studenti questa settimana troviamo la terza edizione del contest “Brianza Design“. Per partecipare al concorso, organizzato dall’ominima azienda made in Italy, è necessario progettare un elemento della “zona notte”, come letti, cabinet e comò. Il contest, a cui sarà possibile candidarsi entro il 10 gennaio 2017, prevede due diverse categorie, una rivolta ai giovani sotto i 26 anni come studenti di architettura e giovani designer, ed una seconda sezione destinata invece ai candidati che abbiano superato i 26 anni di età. Per quanto riguarda invece i concorsi rivolti ad artisti e registi, il MiBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha da poco reso disponibili i nuovi bandi del progetto MigrArti 2017. Due le sezioni previste: MigrArti Cinema e MigrArti Spettacolo. Il progetto è nato lo scorso anno con l’obiettivo di coinvolgere le comunità di immigrati residenti in Italia. Da quest’anno prevista anche una “Menzione Speciale Sceneggiatura Corti G2” per i progetti realizzati da giovani artisti tra i 18 e i 28 anni nei principali Festival nazionali. In collaborazione con la RAI, inoltre, nasce quest’anno il Premio ‘MigrArti Cartoon’ che consentirà il finanziamento di un corto di animazione.

Dalla letteratura al teatro: ecco i nuovi concorsi per creativi

Selezionati questa settimana dalla nostra redazione due particolari concorsi per creativi destinati ad artisti e compagnie teatrali. Il contest “Giovani artisti per Dante“, promosso dal Ravenna Festival in collaborazione con il Comune di Ravenna e la Società Dante Alighieri. Il bando, a cui sarà possibile candidarsi entro il 18 gennaio 2017, è rivolto ai giovani artisti appassionati di Dante, in particolare a gruppi e associazioni che riescano a valorizzare, attraverso tutti i linguaggi performativi, la figura e le immense opere di Dante Alighieri. Sino all’11 gennaio 2017, invece, sarà possibile candidarsi al concorso “In-box“, uno dei più importanti esperimenti di circuitazione del teatro contemporaneo e indipendente. Nato da un’idea di Straligut Teatro vanta adesso una rete oltre di 40 soggetti coinvolti e 2000 proposte di spettacoli. Scopo del progetto è quello di contribuire alla valorizzazione del teatro italiano indipendente sostenendo la continuità della ricerca artistica delle compagnie attraverso l’acquisto di repliche a cachet di spettacoli già prodotti. Il bando è destinato ad artisti e compagnie italiane “emergenti” di ogni età operanti sul territorio nazionale.