Concorsi per creativi: dalla moda alla fotografia, ecco le novità della settimana

Concorsi per creativi: dalla moda alla fotografia, ecco le novità della settimana

Dal design alla moda, tra i concorsi per creativi selezionati per voi questa settimana anche premi per registi e fotografi. Ecco come candidarsi

Torna, come ogni martedì, la rubrica di CNO-webtv dedicata ai concorsi per creativi selezionati per voi dalla nostra redazione. Iniziamo questa settimana da un contest rivolto a giovani designer ed architetti, parliamo del bando “DAB”, Design per Artshop e Bookshop, promosso dal comune di Modena, con la collaborazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Il concorso, a cui sarà possibile candidarsi entro il prossimo 24 ottobre, prevede la realizzazione di oggetti, contemporanei o ispirati al patrimonio artistico italiano, che verranno poi commercializzati all’interno di bookshop museali. Al contest, giunto alla sua settima edizione, possono partecipare designer ed artigiani di un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni. Ai vincitori saranno assegnati 2mila e saranno dispensati poi altri 7mila euro come contributi per il sostegno alla produzione di uno o più prototipi tra quelli selezionati.

Concorsi per creativi rivolti a giovani designer e stilisti

E sempre a designer e stilisti è rivolto un altro dei concorsi per creativi selezionati per voi questa settimana. Entro il 31 ottobre 2016 sarà possibile candidarsi al contest “Design your dream”, promosso da Wendy Trendy, azienda italiana che produce abbigliamento da donna rigorosamente made in Italy. Il concorso mira a promuovere e valorizzare stilisti e sarti emergenti: i modelli vincitori saranno poi infatti inseriti nel catalogo e commercializzati dal marchio. Per partecipare è necessario inviare almeno cinque modelli che rispecchino, da un lato, lo stile dell’azienda e riescano, dall’altro, ad interpretare le tendenze del momento. Tanti i premi in denaro in palio, sino ad un massimo di mille euro che saranno assegnati al vincitore del concorso.

Concorsi per creativi destinati a videomaker e fotografi

Per concludere la carrellata di concorsi per creativi selezionati questa settimana ecco alcuni premi destinati ad artisti, fotografi e videomaker. Il V Municipio del comune di Roma Capitale ha indetto un bando intitolato “CALL FOR ARTIST! Roma 2016”, che scadrà il prossimo 15 novembre. Per partecipare al concorso sarà necessario inviare cortometraggi, video art e video clip musicali che riescano a coniugare l’appartenenza al territorio con il vasto patrimonio culturale e con l’utilizzo delle nuove tecnologie. Sino al prossimo 17 novembre sarà poi possibile candidarsi al concorso fotografico #paololeowine, indetto da “Cantine Paololeo”. Per partecipare è necessario inviare uno scatto di un momento di gioia trascorso in compagnia di una delle bottiglie dell’azienda che dovrà essere ben visibile all’interno della foto. In palio smartbox e soggiorni benessere per due persone.