Concorsi per creativi: dalla street art alla fotografia, ecco le novità della settimana

Concorsi per creativi: dalla street art alla fotografia, ecco le novità della settimana

Tra i concorsi per creativi selezionati per voi questa settimana nuovi contest per fotografi, designer, architetti ma anche bandi per street artist e studenti. Ecco come candidarsi

Ben ritrovati al consueto appuntamento con la rubrica di CNO-webtv dedicata ai concorsi per creativi. Il primo contest selezionato per voi questa settimana è il concorso fotografico “La democrazia della musica – I suoni delle Comunità 2017″. Il bando è stato indetto dall‘Associazione Pomposa Eventi in collaborazione con l’Abbazia di Pomposa ed AICCRE Emilia Romagna. Per partecipare al concorso è necessario realizzare uno scatto che riesca a rappresentare la musica a livello visivo. Tanti i premi in palio per i vincitori del contest, a cui sarà possibile candidarsi entro il 13 marzo 2017, tra cui esposizioni fotografiche e somme di denaro.

Dal design alla street art, ecco i nuovi concorsi per creativi

Entro il 7 febbraio 2017 sarà possibile candidarsi al “playchefdesign#contest“, indetto da RES Architettura in collaborazione con l’Ordine degli Architetti P.P.C. di Napoli . Finalità del concorso è quella di realizzare un progetto di Food Design che sia riproducibile e sostenibile, e che riesca a reinterpretare l’identità territoriale della Campania, tra tradizione e innovazione. Il progetto dovrà rientrare nella categoria complementi per la tavola, come piatti, vassoi e alzate, e potrà essere realizzato nei materiali indicati, tra cui legno massello, metacrilato e pietra acrilica naturale. Le tre migliori proposte selezionate saranno premiate con somme di denaro, commercializzate e prodotte. Tra i concorsi per creativi selezionati questa settimana dalla nostra redazione troviamo il bando indetto dell’Amministrazione Comunale di Ussaramanna per realizzare, nel muro adiacente il Municipio Comunale, un murale. L’opera dovrà essere espressione della cultura locale, facendo riferimento alle tradizioni dei residenti. Per candidarsi è necessario compilare il modulo di domanda entro il 21 dicembre 2016. In palio per il vicnitore un premio in denaro di 3mila euro.

Concorsi per creativi rivolti ad architetti

Entro il 20 gennaio 2017 sarà possibile candidarsi alla call per partecipare alla quarta edizione della Biennale dello Spazio pubblico, il cui evento conclusivo si terrà a Roma dal 25 al 27 maggio negli spazi dell’ex mattatoio. La biennale è stata promossa dall’Istituto Nazionale Urbanistica in collaborazione con il Consiglio Nazionale Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori, INU sezione Lazio, Ordine Architetti Architetti Paesaggisti Pianificatori Conservatori di Roma e il Dipartimento di Architettura dell’Università Roma TRE. La call è composta da due sezioni: la prima è stata pensata per raccogliere e selezionare iniziative ed eventi che si terranno da febbraio a maggio del 2017. La seconda sezione ha invece l’obiettivo di individuare i soggetti in grado di coordinare laboratori tematici, sempre nello stesso periodo di riferimento.