Delusioni d’amore: ecco come il cervello ci aiuta a superarle

Delusioni d’amore: ecco come il cervello ci aiuta a superarle

Delusioni d’amore? Secondo una recente ricerca scientifica il cervello sarebbe strutturato per superarle, permettendoci di elaborare la fine di una storia e trovare un nuovo amore

Secondo uno studio datato 2015 della Saint Louis University negli Stati Uniti, il cervello sarebbe perfettamente programmato per superare autonomamente le delusioni d’amore. Secondo la ricerca, pubblicata sulla rivista Review of General Psychology, grazie a un meccanismo  previsto dalla selezione naturale, saremmo naturalmente spinti ad accettare la fine di un amore nell’obiettivo di trovare nuovi partner più adatti a noi.

Delusioni d’amore, siamo tutti “drogati d’amore

L’attività dei neuroni, durante il periodo dell’innamoramento,  mostra una stimolazione molto intensa , producendo un effetto molto simile all’assunzione di sostanze stupefacenti e dando vita a sensazioni di benessere e piacere. Mettendo in relazione infatti le aree del cervello stimolate dall’uso di cocaina e quelle interessate dalla potente azione dell’amore si noteranno somiglianze straordinarie.  Ma proprio come da una droga, dalle delusioni d’amore è necessario disintossicarsi. Quando ci si lascia con il partner, si precipita in una vera e propria condizione di astinenza che porterà a un forte stress fisico ed emotivo. Saranno i preziosi meccanismi di ricompensa del cervello, insieme a un po’ di forza e buona volontà,  ad aiutarci nella nostra disintossicazione a livello fisico e mentale, lasciandoci aprire al contatto con nuove persone e riattivando le aree del piacere.

Delusioni d’amore, consigli utili per sconfiggere il mal d’amore

Come possiamo aiutare il nostro cervello nel suo arduo compito e debellare una volta per tutte il mal d’amore?  Preziosa durante le delusioni d’amore è l’attività fisica. L’attività fisica influenza il rilascio di endorfine che svolgono una funzione analgesica simile a quella degli oppiacei. Fare sport è un vero e proprio toccasana per il nostro fisico e per la mente, e ci aiuterà a piacere a noi stessi, a metterci alla prova  e a sentirci in forma. Moltissimi studi dimostrano inoltre che muoversi a tempo di musica aiuti a combattere ansia e disturbi dell’umore. Ballare, da soli o in compagnia, ci aiuterà a superare le peggiori delusioni d’amore, creando occasioni di svago e socializzazione e debellando malinconia e cattivo umore. Quando una storia è finita, inoltre, è necessario affrontare la questione con forza, senza continuare a logorarsi nella frustrazione e nel senso di sconfitta. Osservare la situazione da un nuovo punto di vista potrà aiutarci, quindi, bando ai sensi di colpa e alle rimuginazioni! Solamente assaporando i lati positivi della solitudine e affrontando le delusioni d’amore con una certa obiettività riusciremo ad ammettere i nostri errori e i nostri bisogni, andando incontro a una nuova relazione in grado di renderci felici.