Estate 2017 a Venezia: 5 mostre da non perdere

Estate 2017 a Venezia: 5 mostre da non perdere

Estate a Venezia: ecco una selezione di 5 mostre e rassegne d’arte che la nostra redazione vi suggerisce di non perdere: dalla Biennale ai disegni di Picasso.

Presso la Scuola Grande della Misericordia, troviamo la mostra multimediale MAGISTER GIOTTO. Realizzata in occasione dei 750 anni dalla nascita del Maestro Giotto, questa mostra multimediale racconta – attraverso incredibili immagini multimediali – la produzione artistica di questo grande artista – aperta al pubblico fino al 5 novembre 2017.

La Biennale di Venezia e i ritratti

In primis segnaliamo la 57. Esposizione Internazionale d’Arte, che in questa edizione è stata intitolata “VIVA ARTE VIVA” ed ospita – nei suoi padiglioni –  le opere di artisti da ben 86 nazioni. La biennale – ospitata nei Giardini e all’Arsenale – è curata da Christine Macel ed è aperta al pubblico da fino a domenica 26 novembre 2017. Spostandoci nelle sale della Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro, troviamo una interessante mostra dedicata a David Hockney – aperta al pubblico fino al 22 ottobre 2017. L’esposizione “David Hockney 82 ritratti e 1 natura morta” è curata da Edith Devaney (Curator of Contemporary Projects della Royal Academy of Arts di Londra) e mette in luce i ritratti eseguiti tra il 2013 e il 2016, e considerati dall’artista stesso un unico corpus di lavoro. Per maggiori informazioni: http://capesaro.visitmuve.it

Guggenheim Collection: da Picasso a Tobey

Alla Peggy Guggenheim Collection è possibile visitare ancora per tutto il 2017, la mostra dal titolo: “Picasso sulla spiaggia”. L’esposizione, curata da Luca Massimo Barbero, mette in luce il rapporto di Pacasso con il Mare attraverso una raffinata ed interessante selezione di opere del Maestro Spagnolo. Sempre alla Peggy Guggenheim, troviamo una mostra interamente dedicata all’Artista Statunitense Mark Tobey. Curata dalla studiosa Debra Bricker Balken, l’esposizione “Mark Tobey. Luce filante” è una grande retrospettiva che porta in esposizione circa 70 dipinti del maestro Americano. Per maggiori informazioni visitare il sito ufficiale: http://www.guggenheim-venice.it/

Photo Credit: Pablo Picasso, “Sulla Spiaggia” , 12 febbraio 1937 – @ Collezione Peggy Guggenheim, Venezia – [particolare].