Free Electric: arriva la cyclette per produrre elettricità gratis in casa

Free Electric: arriva la cyclette per produrre elettricità gratis in casa

Free Electric, è la cyclette del futuro in grado di produrre pedalando energia elettrica per un’intera giornata. Ecco come funziona

Si chiama Free Electric la cyclette del futuro e promette di produrre, una pedalata dopo l’altra, energia elettrica per un’intera giornata. Il progetto è nato da un’idea del miliardario di origine indiana Manoj Bhargava che da anni vive in America dove ha fatto la sua fortuna. Per funzionare Free Electric sfrutta l’antico principio della dinamo: si aziona attraverso le pedalate generando, in una sola ora di attività, energia elettrica utilizzabile in casa per un’intera giornata. Il costo della cyclette non supera i 100 euro, è semplice da usare e riparare in caso di un eventuale guasto, ma soprattutto produce energia pulita con un notevole risparmio sulla bolletta elettrica.

Free Electric: ecco la cyclette per produrre energia elettrica gratis in casa

Free Electric: ecco la cyclette per produrre energia elettrica gratis in casa

Free Electric e gli altri progetti di Bhargava – Il progetto di Bhargava è quello di distribuire 10 mila cyclette in India: Free Electric potrebbe rappresentare una soluzione per tutti quei Paesi in cui mancano le infrastrutture di base per l’approvvigionamento energetico. “Ci sono più di sette miliardi di persone nel mondo, – ha dichiarato Manoj Bhargava – e dobbiamo affrontare grandi sfide che riguardano tutti. Chi ha di più deve aiutare le persone che hanno avuto meno, e dobbiamo agire ora”. Free Electric fa parte dello Stage 2 Innovations Lab di Bhargava, dove lavorano un centinaio di ingegneri, impegnati nell’ambizioso progetto di generare energia pulita per milioni persone. Altri progetti a cui il team di ingegneri sta attualmente lavorando nell’ambito di Stage 2 sono il “Rain Maker”, un strumento che trasformerebbe l’acqua inquinata in potabile ed adatta all’agricoltura ed il “Renew”, un dispositivo medico per migliorare la circolazione del sangue.

Free Electric: quanta energia si può produrre pedalando? – Nel corso dei prossimi mesi si provvederà ai test su Free Electric per accertarsi che effettivamente le cyclette siano in grado di produrre energia per l’approvvigionamento giornaliero. Le prime 50 biciclette saranno distribuite in 20 villaggi nello Uttarakhand, stato indiano del nord. Se si tiene presente che un ciclista professionista sarebbe in grado di produrre circa 500 watt con picchi di 2000, una persona comune in media riuscirebbe a generare 75 watt all’ora, energia sufficiente appena per qualche lampadina ed un computer. Ulteriori test sulle Free Electric sapranno indicare le possibili migliorie da applicare alle innovative cyclette. A Bhargava resta il grande merito di aver cercato, finanziato e prodotto soluzioni reali e possibili nel campo delle energie rinnovabili: la ricerca di nuove fonti di energie pulite e rinnovabili è, oggi quanto mai, una necessità se non si vuol correre il rischio di compromettere per sempre la salute – già precaria – del nostro ecosistema.