Frida Kahlo. Oltre il Mito: la grande mostra al Mudec di Milano

Frida Kahlo. Oltre il Mito: la grande mostra al Mudec di Milano

Il MUDEC di Milano, dal 1 febbraio 2018 ospiterà una grande mostra dedicata alla pittrice Frida Kahlo (1907 – 1954).

Una grande retrospettiva dedicata all’artista messicana intitolata “Frida Kahlo. Oltre il mito” che riunisce le sue più importanti opere. Un percorso di visita inedito sapientemente ideato e curato da Diego Sileo – volto a mettere in luce l’autenticità – e i suoi lati ancora poco noti –  di una grande artista.

Frida Kahlo: oltre il mito.

Una mostra imperdibile per la quale sono state riunite insieme oltre 100 opere tra dipinti e fotografie provenienti dalle due più importanti collezioni di Frida Kahlo: il Museo Dolores Olmedo di Città del Messico e la Jacques and Natasha Gelman Collection. Ad aggiungersi troviamo altre importanti opere – alcune mai esposte prima in Italia –  provenienti da prestiti da prestigiosi musei internazionali quali il Phoenix Art Museum, madison Museum of Contemporary Art e la Buffalo Albright-Knox Gallery. Sono inoltre previste una serie di conferenze per approfondire la figura di Frida – attraverso i suoi diari, le lettere di Diego Rivera, e la cultura  precolombiana e messicana.

Oltre la “fridamania”: l’essenza di Frida

In questa mostra viene proposta una nuova chiave di lettura delle opere e della vita di Frida. Un percorso nuovo messo a punto da Diego Sileo – che ha studiato con un team internazionale un inedito archivio di Casa Azul (dimora dell’artista a Città del Messico), scoperto nel 2007. Questa mostra permette di indagare l’arte della pittrice messicana, la sua vita e la sua poetica al di là della fama e storia che la circondano. Si va oltre il mito alla scoperta della sua più pura e intensa autenticità. Le opere non sono esposte in ordine cronologico ma organizzate per temi: politica, donna, violenza, natura e morte. La mostra, promossa dal Comune di Milano e da 24 ore cultura, sarà aperta al pubblico fino al 3 giugno 2018. Per maggiori informazioni visitare il sito: http://www.mudec.it/ita/

Photo Credit: Frida KahloAutorretrato con changuito @ Museo Dolores Olmedo