Idee Natale 2016, la casa total white in stile nordico

Idee Natale 2016, la casa total white in stile nordico

Per un Natale dall’allure scandinava quest’anno gli ambienti si illuminano con chiarore delicato. Un’ispirazione ad un mondo di ghiaccio che risplende di luce

Il fascino del bianco Natale non passa mai di moda. Se durante il periodo delle Feste il clima è meno generoso di fiocchi di neve, non cambiate latitudine, ricreate l’atmosfera nella vostra casa. Il bianco è protagonista indiscusso dell’home decor invernale e quest’anno incontra il minimal nordico per un arredo di stile ed eleganza.

Idee Natale 2016, la casa total white in stile nordico

Il fascino del ghiaccio si cristallizza nelle decorazioni dell’albero o della casa. Uno sfavillio di dettagli e di composizioni che gioca con la luce e le trasparenze per ricordare l’aura splendente della neve. L’albero di Natale bianco è un classico di purezza e magia ma se desiderate un’alternativa originale recuperate dei rametti e dipingeteli di bianco. Posizionateli in un vaso trasparente di vetro o di cristallo e appendete qualche decoro. Gli addobbi riproporranno i colori di natura dal marrone al beige con qualche piccolo stacco di colore rosso e scintillii d’argento. Immancabile il cavallo Dalahäst. Questo decoro ridisegna un simbolo tipico della Svezia, ricco di fascino e tradizione.

Non riponete il colore bianco, servirà per dipingere anche le materie prime utili per realizzare la ghirlanda da appendere alla porta. Spray a portata di mano per “cristallizzare” anche le ghiande e le pigne. Non dimentichiamo il tocco di classe e annodiamo qualche fiocco argenteo per renderla chic, un addobbo semplice ed economico di grande raffinatezza.

In casa non scende solo la neve, dal soffitto pendono anche le stelle di carta o di legno chiaro. Cadenti per tradizione, magiche per l’atmosfera. Per un Natale nordico fate sempre attenzione ai colori. Il mood scandinavo propone l’abbinamento bianco e nero. Inusuale per la nostra abitudine ai colori caldi delle Feste. In alternativa le sfumature della natura come il verde pino, rosa pastello e sporadici vezzi di rosso. Una decorazione un po’ in controtendenza per le tonalità e la superficie del materiale che tralascia lo scintillio associato alla rappresentazione delle stelle e le crea opache.

Nella casa total white del Natale nordico non manca mai la luce. Il riverbero del bianco crea un’atmosfera eterea, anche al calar della sera con candele dello stesso colore. Immancabili i porta lumini in porcellana a forma di casette, alberi, stelle e tutte le fantasie del Natale. Da appoggiare anche sul davanzale per condividere l’atmosfera con chi è dentro e fuori casa.