La classifica dei parchi più belli d’Italia 2017: tra natura e bellezza

La classifica dei parchi più belli d’Italia 2017: tra natura e bellezza

Sono stati nominati i dieci finalisti dalla XV edizione del premio “i Parchi più Belli d’Italia del 2017”.

Il network www.ilparcopiubello.it ha presentato i dieci parchi Italiani finalisti del concorso volto a proclamare i dieci Parchi Italiani più belli. Luoghi suggestivi, architetture paesaggistiche che incantano i visitatori e ovviamente la meravigliosa natura che fa da regina in questa classifica.

La selezione finale e il comitato scientifico

Il Network Nazionale di Parchi e Giardini – patrocinato dal Ministero per i beni e le attività culturali, dal Ministro del turisno e dal Touring Club Italiano, ha presentato la selezione finale dell’annuale concorso per i Parchi Italiani più belli. Il comitato scientifico ha giudicato oltre 1000 parchi tenendo conto dell’interesse botanico, degli aspetti storico-artistici del parco, gestione, conservazione e manutenzione – promozione turistica e accessibilità. Hanno fatto parte di questa giuria importanti nomi del settore come Vincenzo Cazzato (presidente, Università del Salento, per anni coordinatore del Comitato ministeriale per lo studio e la conservazione dei giardini storici) e Marcello Fagiolo (già Presidente del Comitato nazionale per lo studio e la conservazione dei giardini storici) – solo per citarne due.

La classifica dei 10 parchi finalisti

Ecco la lista dei dieci parchi finalisti che per la loro botanica, natura, storia, bellezza, e cultura si sono “guadagnati” un posto d’onore in questa classifica:

  • – Oasi Zegna a Biella (Piemonte)
  • – Villa Pallavicini a Pegli (Liguria)
  • – Villa Arconati a Castellazzo di Bollate (Lombardia)
  • – Giardini della Reggia di Colorno (Emilia Romagna)
  • – Villa La Foce a Chianciano Terme (Toscana)
  • – Giardino Portoghesi a Calcata (Lazio)
  • – Villa Imperiale a Pesaro (Marche)
  • – Villa Cimbrone a Ravello (Campania)
  • – Compendio Garibaldino dell’isola di Caprera (Sardegna)
  • – Giardino Comunale di Caltagirone (Catania)

Questi dieci parchi finalisti sono tutti gioielli Italiani, parchi da scoprire con i loro itinerari nella meravigliosa natura e attraverso la belllezza storico-paesaggistica che ne è la perfetta cornice. Dopo questo concorso dedicato ai parchi Italiani restiamo in attesa di sapere quale siano i vincitori per la sezione parco pubblico e parco privato.

Photo Credit: Giardini della Reggia di Colorno @ http://reggiadicolorno.it/il-giardino/