Le “Celebrazioni Leopardiane” e una mostra per celebrare Giacomo Leopardi

Le “Celebrazioni Leopardiane” e una mostra per celebrare Giacomo Leopardi

Al via le Celebrazioni Leopardiane: eventi, lecture, concerti e una mostra ospitata alla Biblioteca Leopardi, per celebrare il poeta Giacomo Leopardi in occasione dell’anniversario della sua nascita

Recanati. La città di Recanati e la Casa Leopardi celebrano – come ogni anno – l’anniversario della nascita del poeta Giacomo Leopardi. Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi, meglio noto semplicemente come Giacomo Leopardi, è stato uno dei più grandi poeti Italiani dell’Ottocento, uomo colto, filosofo, una figura di riferimento nella letteratura mondiale.  Per ricordarlo: dal 29 giugno al 3 luglio, al via le Celebrazioni Leopardiane: eventi, recital di poesie e, non per ultimo, è prevista l’inaugurazione della mostra per rendere omaggio a Leopardi dal titolo “Segni per Leopardi”, presso la Biblioteca Leopardi.

Le Celebrazioni Leopardiane

Giacomo Leopardi, il poeta dell’infinito, ci ha lasciato “un’eredità letteraria” preziosa e unica: le sue poesie riescono ancora ad oggi ad emozionare il lettore. Da quel 14 giugno 1837 – giorno in cui si spense – generazione dopo generazione i suoi scritti sono diventati un punto di riferimento per la letteratura. Dopo quasi due secoli, lo si vuole ricordare: molti sono gli eventi in programma in questi giorni per ricordare il poeta nato il 29 giugno 1798. Le Celebrazioni Leopardiane, iniziate ieri, propongono al pubblico molte interessanti iniziative: ad esempio l’1,2 e 3 luglio – e fino a tarda notte – sono previsti spettacoli, musica e sfilate in costume per  “I giorni del giovane favoloso. In festa con Giacomo”: un tuffo nelle atmosfere Ottocentesche. Per l’occasione Casa Leopardi sarà aperta anche la sera, dalle 21.00 alle 23.30. L’ultimo giorno di questi festeggiamenti, il 3 luglio, ci sarà il concerto con la Banda musicale all’ingresso del Palazzo.

La mostra “Segni per Leopardi”

Sempre in occasione di queste Celebrazioni Leopardiane, il 30 giugno inaugura la mostra “Segni per Leopardi”. Nelle sale della Biblioteca Leopardi a Recanati saranno esposte le opere del opere del maestro Paolo Gubinelli: un incontro tra arte contemporanea e le poesie di Leopardi. Giubinelli è un artista che trae l’ispirazione dai testi dei grandi scrittori italiani e stranieri. Il suo ultimo progetto artistico in mostra, è incentrato proprio sul poeta di Recanati: le poesie sono esposte accanto ai dipinti che hanno dato “il la” artistico, al maestro Giubinelli. L’esposizione  “Segni per Leopardi” sarà aperta al pubblico dal 1 Luglio 2016 al 30 Maggio 2017 e sarà accessibile in abbinamento alla visita alla Biblioteca Leopardi.

L’opera di Paolo Gubinelli in omaggio a Giacomo Leopardi, Biblioteca Leopardi – Dal 30 Giugno 2016 al 30 Maggio 2017. Maggiori informazioni sul sito: http://www.giacomoleopardi.it

Photo Credit: @ dal sito Casa Leopardi – interno -.