“Le Trame di Giorgione”: una grande mostra su Giorgione e la storia del Costume

“Le Trame di Giorgione”: una grande mostra su Giorgione e la storia del Costume

I meravigliosi dipinti del Giorgione in mostra con l’arte tessile: ecco l’interessante la mostra “Le Trame di Giorgione”.

Dal 27 Ottobre 2017 al 04 Marzo 2018, il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto – insieme ad altre sedi – ospita la mostra “Le Trame di Giorgione”. Un’esposizione per scoprire attraverso capolavori artistici e tessuti, l’affascinante e preziosa storia del costume.

Tra costume e opere d’arte

“Le Trame di Giorgione” è una mostra che accompagna il visitatore verso la scoperta della storia del costume e della tradizione tessile Veneta di 5-4 secoli fa. Attraverso preziosi dipinti e meravigliosi esemplari di tessuti dell’epoca, si ripercorre la storia del costume. Quei panneggi, così maestralmente dipinti dai grandi Maestri dell’arte – come Giorgione – solo lo specchio di una grande cultura veneta nel campo del tessile. Scopriamo qui il lusso degli abiti rappresentato dai dipinti – in particolare dal filone della ritrattistica della nobiltà del ‘600 che esibiscono la loro ricchezza anche attraverso abiti preziosi. La mostra è curata da Danila Dal Pos. Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.letramedigiorgione.it

Una mostra in più sedi espositive

Questa mostra ha come sede espositiva principale il Museo Casa di Giorgione e si sviluppa in più sedi espositive. il Duomo, la Torre Civica, lo Studiolo di Vicolo dei Vetri, la Casa Costanzo, la Casa Barbarella fanno parte di un unico percorso articolato alla scoperta di questa mostre a “tappe”. L’esposizione offre anche degli itinerari per approfondire la storia del tessuto: dalla Via della Seta nella Marca Trevigiana alla via della Lana. Un percorso che permette di ammirare grandi capolavori di artisti oltre a Giorgione – quali Giovanni Bonconsiglio, Francesco Bissolo, Giovanni Cariani, Tiziano Vecellio, Lorenzo Lotto, Andrea Previstali, Domenico Capriolo, Jacopo Bassano e Paolo Veronese – ed incantarsi difronte alla preziosità dei tessuti dell’epoca realizzati con grande maestria e con materiali estremamente costosi e preziosi. Una visita in più sedi alla scoperta della storia del costume nel Veneto.

Photo Credit: Giorgione, Pala di Castelfranco (particolare)