Mercatini di Natale, dove riscoprire le Feste all’italiana

Mercatini di Natale, dove riscoprire le Feste all’italiana

Da nord a sud della penisola, le piazze e le strade si riempiono a festa. I mercatini di Natale sono un appuntamento da non perdere per scoprire le tipicità dei luoghi e riscoprire la magia di questo periodo, a tutte le latitudini

Che siano allestiti in casette di legno o bancarelle, sono sempre il risvolto “più umano” dell’economia. I mercatini di Natale non sono solo occasioni per fare shopping ma sono anche una riscoperta delle tradizioni delle Feste e del gusto di stare assieme nella loro serena atmosfera.

Mercatini di Natale 2017, dove riscoprire le Feste all’italiana

Partiamo dal nord per un sperato “bianco Natale” e andiamo alla scoperta del meraviglioso mercatino di Rovereto in provincia di Trento. Questa regione alpina svela tutta la magia delle Feste, oltre le splendide Bolzano, Merano e Bressanone, questa cittadina rivela un’atmosfera unica di feste “condivise”. Il tema di quest’anno è “Natale dei Popoli”. Artisti e artigiani provenienti da Polonia, Repubblica Ceca, Austria esporranno la loro arte e le loro tradizioni attraverso musica, spettacoli e prodotti tipici. Immancabili le bontà trentine e dell’Alto Adige da gustare sino alla Befana.

Spostiamoci nel nord ovest d’Italia e andiamo a Torino, precisamente nel Cortile del Maglio nello storico quartiere di Borgo Dora. Una condivisione delle bontà made in Italy e dell’oggettistica hand made provenienti da tutta Italia. Un appuntamento per riscoprire anche l’elegante centro storico del raffinato capoluogo piemontese dal 4 al 23 dicembre. Un’altra città incantevole che ospita questa gradita tradizione del Natale è Firenze, dove i mercatini allestiti sino al 21 dicembre hanno come cornice la mirabile Piazza Santa Croce.

Arriviamo a Roma, quest’anno c’è un grandissimo ritorno nella Capitale, atteso da grandi e piccoli dopo qualche anno di assenza: i mercatini di Piazza Navona. Una tradizione capitolina che torna ad animare una delle più suggestive zone della città avvalorando la sua bellezza con l’atmosfera delle Feste. Aperti dal 1 dicembre sino all’attesissimo 6 gennaio.

Roma riapre anche i battenti del Circolo degli Artisti. Lo storico club ospita un market natalizio davvero originale: il Vintage Market con i suoi 1500 mq con oltre 70 espositori da tutta Italia, sino al 21 dicembre.

Concludiamo il nostro viaggio con un grande classico della tradizione italiana, nel cuore di Napoli. Il mercatino di via San Gregorio Armeno è luogo simbolo della città che racchiude tutto lo spirito ma soprattutto l’allegria e il brio di questo capoluogo unico al mondo. Un viaggio alla scoperta del Natale italiano è un’avventura di innumerevoli esperienze sensoriali ed emozionali, tutte diverse ma con il comune denominatore della spensieratezza delle Feste, quando tutto si colora di un’altra luce.