Pillole dell’amore senza diagnosi e ricetta medica: dilaga il fai da te

Pillole dell’amore senza diagnosi e ricetta medica: dilaga il fai da te

Spesso utilizzate anche senza una diagnosi di impotenza, semplicemente per migliorare le proprie performance sessuali, le pillole dell’amore dilagano in Italia e in Europa

Boom di pillole dell’amore. Secondo i dati dello studio internazionale “Erectile Dysfunction European Users Survey“, coordinato da Emmanuele A. Jannini dell’Università di Roma Tor Vergata e presentato al Congresso della European Association of Urology, sarebbero tantissimi gli uomini che per affrontare la disfunzione erettile scelgono senza pensarci due volte le pillole dell’amore. 100 milioni di pillole sarebbero state infatti vendute nel 2016 in Europa senza ricetta medica, anche attraverso canali non ufficiali come i sexy shop. Circa 19 milioni di medicinali analoghi, invece, sarebbero stati venduti in Italia.

Pillole dell’amore: uso responsabile

Secondo l’indagine europea condotta su un campione di circa 1000 uomini di 7 Paesi, fra cui l’Italia, sarebbe necessario un utilizzo più consapevole e responsabile delle pillole dell’amore. Secondo gli urologi infatti sarebbe sempre più in voga il fai da te in fatto di disfunzione erettile. Sarebbero oltre 100 milioni le pillole vendute senza ricetta, online o attraverso canali differenti dalla farmacia, oltre che nei sexy shop. Solo poco più di 70 milioni sarebbero invece le pillole vendute in seguito a una diagnosi e con prescrizione medica.  Tantissimi i rischi delle cure fai da te. Secondo gli specialisti, infatti, non solo le pillole sarebbero di scarsa efficacia se non inserite in un corretto piano terapeutico ma, nelle medicine non acquistate in farmacia, potrebbero essere presenti impurità, elementi tossici o dosaggi errati che rischierebbero di mettere a rischio la salute degli uomini.

Pillole dell’amore: la disfunzione erettile

Sarebbero circa 30 milioni gli europei affetti da disfunzione erettile, di cui 3 milioni di italiani. Solo il 40% di chi utilizza i farmaci per la disfunzione erettile però avrebbe ricevuto una diagnosi chiara. La maggior parte degli uomini sceglie infatti di assumere questo tipo di medicinali per migliorare le proprie performance sessuali o perché non ha il coraggio di parlare al proprio medico del problema. Assurdo ma vero, gli uomini che scelgono le pillole dell’amore per avere prestazioni migliori sono in media più giovani rispetto ai pazienti con diagnosi e sempre più spesso sono soliti acquistare i farmaci sul web o nei sexy shop.