Rome Art Week: una settimana dedicata all’Arte Contemporanea

Rome Art Week: una settimana dedicata all’Arte Contemporanea

Rome Art Week: una settimana dedicata all’Arte Contemporanea, dal 9 al 14 ottobre 2017. In programma: vernissage, visite guidate, talk critici, conferenze, performance, open studio,

RAW: arriva la seconda edizione della manifestazione Rome Art Week. Ecco i numeri: 382 eventi culturali gratuiti, 120 gallerie e istituzioni, 33 progetti e 278 artisti. Una settimana all’insegna dell’Arte contemporanea con molti eventi gratuiti in programma, dagli Open Studio ai Vernissage. Sul sito https://romeartweek.com tutti gli eventi in programma – una app dedicata – e i dettagli per poter organizzare al meglio  le proprie giornate all’insegna del contemporaneo.

Rome Art Week : l’altro volto dell’arte contemporanea

Una manifestazione indipendente e no-profit per presentare ai cittadini e ai turisti una panoramica dell’arte contemporanea. Gallerie, artisti e istituzioni aprono le loro porte e organizzano vernissage ed eventi per coinvolgere e presentare al pubblico i volti e le opere dell’arte contemporanea. Alla Rome Art Week si sono iscritte 120 Gallerie e istituzioni che saranno visitabili gratuitamente (tra queste ad esempio: 6° Senso Art Gallery, Accademia di Belle Arti di Roma, White Noise Gallery, Accademia Nazionale di San Luca e Gagosian Gallery). L’obbiettivo della RAW è quello di allinearsi alle altre città Europee che già da anni organizzano con successo Week-end o Settimane dedicate all’arte contemporanea che coinvolgono le due facce della medaglia: il pubblico da una parta e gli artisti e le gallerie dall’altra.

Gli Open Studio degli Artisti

Son ben 278 gli artisti professionisti che hanno aderito a questa edizione di RAW. Molti di questi artisti apriranno i loro studio al pubblico per illustrare il loro percorso artistico e le loro opere. Sul sito https://romeartweek.com si può trovare una mappa interattiva di tutti gli Open Studio e i contatti utili per prenotare una visita. Molto interessanti sono le visite guidate organizzate per scoprire gli eventi più interessanti che si svolgono durante questa settimana di full immersion nel mondo dell’arte. Rome Art Week è un’iniziativa di Kou – Associazione no profit per la promozione delle arti visive ed ha il patrocinio del MiBACT – Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.