San Valentino green, le idee eco e solidali per il 14 febbraio

San Valentino green, le idee eco e solidali per il 14 febbraio

La festa degli innamorati è ormai alle porte, basta un simbolo, una gentilezza, un buon proposito

Per chi è alla ricerca di un pensiero diverso, per chi desidera allontanarsi dai canoni del consumismo e per chi si rifiuta di considerare questa ricorrenza la “fiera del rosso e dei cuori preconfezionati”, andiamo alla scoperta di qualche idea alternativa. Quest’anno San Valentino si festeggia con spunti solidali. E il colore? Sfuma al verde.

San Valentino green, le idee eco e solidali per il 14 febbraio

Quest’anno potrebbe arrivare qualcuno in famiglia. Buoni auspici a parte, non si tratta di aggiungere un posto a tavola ma una ciotola. Approfittiamo del 14 febbraio per compiere un atto di amore, andiamo in canile. Un’occasione per regalare felicità e una nuova vita a un amico a quattro zampe. Molto più di un dono, una scelta fatta con il cuore e con consapevolezza. Accogliere un cane o un gatto nella nostra casa è un impegno e una condivisione da vivere con la propria metà. Una prova che responsabilizza entrambi, vietate le vie di fuga.

Per chi non ha la possibilità di accogliere un nuovo amico consideriamo un’altra idea altrenativa e indubbiamente green. Piantiamo un albero, in giardino o “sulla rete“. Un regalo che racchiude una simbologia millenaria da abbinare o sostituire alla scatola di cioccolatini. La dolcezza per la natura si assapora con i gesti e questo racconta un pensiero davvero speciale per la persona amata e un’attenzione per l’ecosistema. Un gesto che riassume un simbolo di vita. Per chi non ha la possibilità di piantare un nuovo albero nel proprio giardino, la soluzione nell’era digitale è a portata di click. Anche quest’anno torna l’iniziativa di Tree-Nation, un network che dedica la sua attività al cambiamento climatico e al rimboschimento nel pianeta. Un portale on-line che permette di acquistare una piccola creatura verde e dedicarla a una persona speciale. Un ottimo proposito per San Valentino ma anche per qualsiasi altra occasione durante l’anno, c’è sempre un buon motivo per piantare un albero e salvaguardare il pianeta.

Per chi non sa proprio rinunciare alla scatola di cioccolatini può sempre regalare delle dolcezze dal mercato equosolidale. Una scelta che incentiva la qualità e la crescita di progetti virtuosi.