Sport da praticare al mare, il fitness da vacanza

Sport da praticare al mare, il fitness da vacanza

Se per voi la vacanza non è solo relax ma un’occasione per allenarvi ancora di più, il mare può rivelarsi un’ ottima palestra a cielo aperto

La spiaggia è un paradiso per sportivi “in trasferta” che desiderano allenarsi anche durante le ferie. L’acqua e la sabbia come elementi per un training perfetto. Scopriamo quali sono le tendenze del beach fitness per non perdere l’occasione di sperimentarle e divertirsi.

Sport da praticare al mare, il fitness da vacanza

Partiamo dalla spiaggia, dove fioriscono ombrelloni spuntano anche i buoni propositi. Il beach volley è la classica attività da praticare in compagnia, una bella occasione per divertirsi e allenarsi con un gruppo di amici. Oltre alla rete e al campo c’è di più: la spiaggia si percorre, in lungo e in largo con il sand walking. Si tratta di una camminata benefica che affonda i piedi nella sabbia, un terreno piano apparentemente facile da affrontare ma che si rivela più impegnativo del previsto, perfetto per tonificare i muscoli delle gambe e dei glutei. L’ideale è praticarlo con le scarpe da ginnastica e con l’ausilio di bastoncini per la camminata così da sollecitare anche i muscoli delle braccia e gli addominali. Uno sport da praticare da soli o in compagna per apprezzare soprattutto le prime ore del giorno e quelle della sera, le più suggestive della vacanza al mare.

Un altro sport che sta spopolando sulle spiagge di tutto il mondo in questi ultimi anni è il dodgeball, l’evoluzione della “palla prigioniera”. Si gioca su un campo che ha le stesse dimensioni di quello da beach tennis e include quattro giocatori. Si tratta di un’attività che noi tutti ricorderemo dall’infanzia. Letteralmente “palla schivata” dove si corre su e giù per il campo tonificando tutti i muscoli delle gambe. Aiuta anche il sistema cardiovascolare e permette di bruciare un buon numero di calorie.

Per chi desidera un’attività che ritempri fisico e mente, il beach yoga è quello che fa per voi. La spiaggia con il rumore del mare è la migliore palestra che potete desiderare per praticarlo. Ideale per distendere, tonificare la muscolatura e azzerare lo stress, impossibile non entrare nel mood vacanziero.

Per gli amanti dell’acqua il mare è nuoto, ma non solo. Anche sulle nostre spiagge baciate dal vento si praticano il surf, windsurf e kitesurf. Sport che allenano il corpo e la determinazione, una sfida continua contro le onde e le correnti. Tonificano e rassodano i muscoli di gambe, braccia e addominali. Il surf è un’attività dall’ispirazione californiana ma da praticare in tutto il mondo, basta una tavola e il divertimento è assicurato.