Tendenze casa estate 2017, lo stile coastal e la magia del bianco e blu

Tendenze casa estate 2017, lo stile coastal e la magia del bianco e blu

Il cambio d’arredo è una ventata d’aria fresca in casa, il rimedio al caldo estivo può essere anche psicologico e parte dallo stile

Il living dell’estate 2017 cambia volto e si ispira alla brezza marina e a tutte le sfumature delle onde. Si chiama stile coastal ed è la tendenza arredo interni di quest’anno. Raffinatissimo e luminoso si propone come soluzione strategica che gioca con i colori chiari e crea un effetto ottico conferendo la sensazione di allargare gli spazi. L’ispirazione che arriva dal mare non è solo per case vacanze ma per oasi di benessere anche in città.

Tendenze casa estate 2017, lo stile coastal e la magia del bianco e blu

Questa tendenza nasce oltre oceano e si ispira alle ville appollaiate sulle coste atlantiche. Queste atmosfere e suggestioni del mood marino approdano anche in Europa portando con sé una sensazione di serenità e beneficio. Un ambiente che sfuma dai toni del bianco sino alle nuance del blu mare declina tutti gli azzurri conosciuti illuminando gli ambienti e rendendoli estremamente eleganti. Lo stile coastal è l’ideale anche in città, dove l’ispirazione diventa una magia e trasforma un normale salotto in un’oasi di benessere dove sognare lidi lontani.

Se la vostra casa presenta già una zona living dai colori neutri sarà un gioco da ragazzi accostare con gusto i colori del mare. Ricordate che saranno sufficienti pochi dettagli per trasformare l’ambiente. Se abbiamo un divano bianco o beige accostiamo dei cuscini in gradazione blu. Il tappeto diventa stile nautical a righe. Scegliete un modello micro da posizionare sotto un tavolino da caffè: i complementi e tutti gli accessori del coastal puntano su un’identità discreta.

Il tema marino si ripropone in tovaglie con disegni e sfumature navy e le cornici in legno bianco spuntano sopra i ripiani come cimeli di ogni viaggio. Il mix di colori è un gioco tra bianco e blu ma non dimentica il sabbia che spicca controcorrente senza mai sovrastare. Scegliamo vasi di varie altezze che sfumano a questa nuance e dimensioni da alternare a lanterne che contengono candele o conchiglie. Per l’angolo lettura questa tonalità è perfetta per ricreare calore. Posizionate un abat-jour con paralume in corda, potete associare una poltrona bianca e un tappeto che riprendano lo stesso tono e finitura del tessuto della lampada per un continuum di stile. Anche lo specchio all’ingresso si può rivisitare in stile coastal con cornice azzurra o rifinitura in corda. La “casa del mare” approda in ogni lido, anche da te.

Photo credits: Dalani