“Un libro al giorno..”: torna a Pistoia il festival “Dialoghi sull’uomo”. Ecco tutte le novità

“Un libro al giorno..”: torna a Pistoia il festival “Dialoghi sull’uomo”. Ecco tutte le novità

“Un libro al giorno..” è la nuova rubrica di CNO webtv dedicata al mondo della letteratura e della cultura. Ogni settimana sarà analizzato uno degli ultimi libri usciti nel corso del mese. Verrà, poi, riportato un premio letterario diverso ogni settimana ed un evento dedicato al mondo della letteratura

Ben ritrovati al consueto appuntamento settimanale con la rubrica di CNO-webtv dedicata al mondo della letteratura. Il libro selezionato per voi questa settimana dalla nostra redazione è “Da domani mi alzo presto” di Simona Toma. Il romanzo, edito da Sperling & Kupfer, è disponibile in tutte le librerie dallo scorso 9 maggio. Il libro narra la storia di Michela, che da una piccola città del sud Italia si trasferisce a Milano, piena di entusiasmo e grandi aspettative. Una volta approdata nel capoluogo lombardo la giovane trova un nuovo lavoro presso un’agenzia pubblicitaria e anche un fidanzato. Dopo nove anni però, ormai 36enne, Michela è costretta a fare ritorno nel suo paesello, sola e senza un impiego. Ma sarà un bimba che abita nel suo stesso palazzo a far capire alla donna che la vita riserva sempre nuove occasioni. Un romanzo da non perdere, da leggere tutto d’un fiato.

Premio letterario “Frontiere – Grenzen”, il contest dedicato al mondo del libro

Entro il 19 giugno 2017 sarà possibile candidarsi al concorso letterario “Frontiere – Grenzen“, giunto alla sua nona edizione. Il premio, promosso dall’associazione culturale “La Bottega dell’Arte”, prevede due diverse sezioni a cui sarà possibile candidarsi. La prima categoria è destinata ai racconti brevi editi a partire dall’anno 2012; la seconda sezione, invece, è riservata ai racconti brevi inediti. Il concorso è aperto a tutti e prevede il versamento di una piccola quota di partecipazione di dieci euro. L’autore del racconto edito vincitore riceverà una somma di 3mila euro, ma altri premi in denaro sono previsti per i primi tre classificati della sezione inediti.

Torna a Pistoia “Dialoghi sull’uomo” , ecco i nuovi appuntamenti con il libro

Dal 26 al 28 maggio prossimi Pistoia ospiterà l’ottava edizione del festival “Dialoghi sull’uomo“. “La cultura ci rende umani” sarà il tema cardine della kermesse di antropologia e cultura diretta da Giulia Cogoli. 25 gli incontri di profilo internazionale previsti per fornire al pubblico nuovi strumenti per comprendere la realtà odierna. Grande novità di questa edizione è la nascita del “Premio Internazionale Dialoghi sull’uomo”, che sarà conferito a David Grossman che, attraverso il suo pensiero, ha confermato quanto il dialogo sia fondamentale per lo sviluppo delle relazioni umane. Per tutte le informazioni e per scaricare il programma completo dell’evento è possibile consultare il sito ufficiale e la pagina Facebook del festival.