Zuppe detox, gusto e salute con il piatto dell’inverno

Zuppe detox, gusto e salute con il piatto dell’inverno

Calde e gustose, le zuppe non sono un piatto per soli intenditori ma per chi desidera assaporare tutto il piacere dell’inverno con tanti benefici

Nel periodo più freddo dell’anno una portata calda si consuma con piacere, ancora di più se esalta i sapori e depura l’organismo. Le zuppe si rivalutato per il palato e per la linea, dalle più semplici ai mix più originali. Una scelta completa e indicata per disintossicare l’organismo, soprattutto dopo le scorpacciate delle Feste. Un abbraccio di verdure e di spezie, un incontro tra il sapore della tradizione e quello esotico di terre lontane.

Zuppe detox, gusto e salute con il piatto dell’inverno

Per nutrirci con gusto e leggerezza scegliamo le zuppe detox. Una scelta di salute ma anche appetitosa, ricette che soddisfano il palato e gratificano la silhouette. Partiamo con i piatti a base di legumi e assaggiamo le lenticchie abbinate a qualche ingrediente originale. Immancabili nel periodo delle Feste si assaporano anche dopo il cenone di Capodanno con la curcuma e lo zenzero, due preziosi ingredienti per la nostra salute. Mix accattivate anche con i fagioli abbinati agli spinaci e i ceci miscelati con i broccoletti. Le proteine vegetali dei legumi incontrano le fibre di queste verdure ideali per cucinare delle zuppe depurative e gustose, ottime da servire anche con l’aggiunta di orzo o di farro. Conditele con un filo d’olio a crudo e riscoprite tutto il piacere della cucina semplice e antica.

Per chi desidera sperimentare sapori originali senza rinunciare alle proprietà disintossicanti della verdura, della frutta e delle spezie, le proposte alternative ed esotiche non mancano. Tanta salute e un tocco di colore con la barbabietola, mele e finocchio. L’allegria a tavola si riscopre con i toni accesi, dal rosso all’arancione delle carote che in abbinata allo zenzero per una zuppa dal sapore accattivante. Alternative light con un consommé di mele e sedano, particolarmente indicato per depurare il fegato. Esperimenti di gusto con la delicatezza del cavolfiore con la verve della curcuma per una portata che si ispira all’oriente. Se parliamo di est, deliziamoci anche con la zuppa di miso. Un classico del Sol Levante, un ingrediente alla base della cucina giapponese ottenuto dalla fermentazione della soia. Depurativo ma allo stesso tempo energizzante, l’ideale prima di un allenamento per trovare la giusta carica con particolare attenzione alla linea.